Qui di seguito analizzeremo le 10 fasi dettagliate della ristrutturazione di una casa, appartamento:
Fase numero 1. Preparazione dei locali per la riparazione
Il primo passo è rimuovere tutto ciò che non è necessario, preparare gli ambienti per il lavoro. Ciò comprende:
- smontaggio porte interne
- rimozione della carta da parati, pulizia delle pareti da vecchie pitture;
- smantellamento del rivestimento ceramico, gres nei bagni e cucine;
- smantellamento di vecchie prese, interruttori e cavi elettrici
- smantellamento di pavimenti e massetti;
- smantellamento di pareti e tramezzi non portanti non previsti nel nuovo progetto;
Fase numero 2. Rifacimento impianti
Prima dell'inizio dei lavori di finitura, è necessario eseguire operazioni di sostituzione di cavi elettrici, tubi di alimentazione dell'acqua, riscaldamento, aria condizionata, ovvero fare tutto ciò che può danneggiare i nuovi rivestimenti.
L'impianto elettrico nelle case costruite diversi decenni fa deve assolutamente essere sostituito. Semplicemente non è a norma, non è progettato per i carichi che deve affrontare oggi, quando il numero di elettrodomestici nell'appartamento è aumentato notevolmente. Quindi, per le apparecchiature che consumano molta energia (lavatrice o forno), vale la pena posare linee di cablaggio separate.
Fase numero 3. Realizzazione nuovi tramezzi (se richiesto)
I moderni materiali da costruzione consentono di costruire nuovi muri in modo rapido ea costi minimi. Di norma, per questo vengono utilizzati blocchi di pannelli alfa, siporex, cartongesso o mattoni. L'intonaco insonorizzante contribuirà a ridurre i livelli di rumore. Naturalmente, in questa fase, anche la consultazione con i professionisti non sarà superflua, poiché ci sono molte sfumature che non sono visibili a prima vista, ma possono apparire dopo il completamento dei lavori.
Fase numero 4. Lavori di intonacatura
I lavori di intonacatura indipendenti oggi sono molto più facili da eseguire, se non altro perché sono in vendita miscele cemento-sabbia e composizioni di gesso già pronte. Ciò significa che non è necessario conoscere le proporzioni di sabbia e cemento, è sufficiente seguire scrupolosamente le istruzioni per diluire la miscela con acqua. Il processo richiede determinate abilità da parte dell'esecutore e, se questa è la tua prima esperienza, devi essere preparato al fatto che il risultato potrebbe essere deludente. Pertanto, è più saggio rivolgersi a professionisti per chiedere aiuto.
Fase numero 5. Massetto
Esistono anche miscele già pronte per i massetti. Hanno un effetto autolivellante, che semplifica notevolmente il loro uso indipendente. Un pavimento perfettamente piatto è un'ottima base per la successiva finitura fine con gres, parquet, laminato o linoleum. Inoltre, stanno guadagnando popolarità nuovi metodi di progettazione: pavimenti in resina o microcemento, che consentono di ottenere un incredibile effetto visivo.
Fase numero 6. Controsoffitti
Se si decide di creare una struttura di controsoffitto in cartongesso, è necessario aspettare almeno una settimana in modo che le superfici si asciughino dopo il massetto.
Fase numero 7. Rifacimento bagni
Il bagno è una stanza speciale e le fasi di riparazione al suo interno sono leggermente diverse:
- smantellamento sanitari, rivestimenti pareti, smantellamento pavimento e massetto
- rifacimento impianto idraulico ed elettrico
- rifacimento massetto, posa nuovo rivestimento e pavimento in gres porcellanato
- rasatura e tinteggiatura soffitto e pareti
- posa nuovi sanitari
- installazione di lampade;
- installazione di apparecchiature di ventilazione e riscaldamento;
Fase numero 8. Rifacimento cucina
- smantellamento vecchia cucina, rivestimenti pareti, smantellamento pavimento e massetto
- rifacimento impianto idraulico ed elettrico
- rifacimento massetto, posa nuovo rivestimento e pavimento in gres porcellanato
- rasatura e tinteggiatura soffitto e pareti
- montaggio nuova cucina
Fase numero 9. Pittura murale
Indipendentemente dal fatto che le pareti saranno ricoperte di pittura o carta da parati, questa è una delle fasi più piacevoli della ristrutturazione dell'appartamento, che parla della sua imminente fine.
Fase numero 10. Posa del pavimento
Per quanto riguarda la fase finale, gli specialisti della ristrutturazione di appartamenti hanno due opinioni polari. Alcuni dicono che prima finiscono i muri, poi posano il pavimento, altri pensano il contrario. A nostro avviso vale la pena partire dai metodi specifici di finitura e dai materiali utilizzati. Quindi, la carta da parati può anche essere incollata con un nuovo pavimento in gres posato, ma è del tutto illogico dipingere le pareti dopo aver posato il laminato. Come minimo, i nuovi pavimenti dovranno essere coperti con una pellicola protettiva.
Ma ora che tutte le fasi della ristrutturazione sono state completate, puoi sistemare i mobili e aggiungere altri elementi decorativi.